Valcanover Cup 38057: l’edizione 2019 è firmata dal J24 di Giuliano Cattarozzi.
La tradizionale  manifestazione è stata ben organizzata dall’Associazione Velica Trentina sul lago di Caldonazzo.
 
Lago di Caldonazzo. In attesa del Trofeo Nino Menchelli, la Regata Nazionale J24 in programma nel week end del 14 e 15 settembre nelle acque di Marina di Carrara e valida come quinta tappa del Circuito Nazionale 2019, cinque J24 hanno preso parte alla Valcanover Cup 38057, tradizionale  manifestazione ben organizzata sul lago di Caldonazzo dall’Associazione Velica Trentina.
Graditissima dagli Organizzatori la presenza di Fabio Apollonio, presidente della Classe Italiana J24, che ha regatato con una barca messa a disposizione della Velica.
“E’ stato un bel fine settimana caratterizzato da quattro belle prove.- ha spiegato Fabio Stacchini – Sabato ne sono state portate a termine tre con vento iniziale intorno ai 12 nodi e con una prima partenza sotto una moderata pioggia che aveva tutta l’intenzione di peggiorare decisamente perchè all’orizzonte, verso Levico e Caldonazzo, stavano già cadendo fulmini e pioggia molta più abbondanti. Nonostante il meteo in continua evoluzione, le successive due regate si sono però svolte con vento in calo e cielo semicoperto. La giornata si è conclusa con un goliardico e piacevole finale “terrestre” con buoni, invitanti e abbondanti taglieri di salumi e formaggi trentini. La classifica stilata sabato sera vedeva in testa, a pari punti, Giuliano Cattarozzi e il fratello Dario, seguiti al terzo posto da Fabio Apollonio. Nonostante la sana e vivace competizione in acqua, il clima tra i regatanti è comunque sempre stato sereno e corretto, nel rispetto delle regole e della sportività, prerogativa della Classe J24, soprattutto, sul lago Caldonazzo.
Il secondo giorno di regate ha visto una domenica soleggiata al mattino, con poco vento nelle ore più calde e nuvole in avvicinamento che ne hanno condizionato intensità e direzione per tutta la giornata.
Dopo una discreta attesa in acqua, non appena le condizioni lo hanno permesso la Giuria, composta da Roberto Girardi, Paola Angeli e Anita Piva, sempre impeccabili, ha dato il via alla quarta prova con vento leggero da sud. Le mutevoli situazioni e un forte calo di vento hanno però causato una riduzione del percorso costringendo i regatanti a un finale di bolina che ha rimescolato posizioni in acqua e classifiche. Dopo quattro prove e il previsto scarto al primo posto si è confermato Giuliano Cattarozzi della Velica Trentina, seguito al secondo dal fratello Dario Cattarozzi, sempre della Velica Trentina e al terzo, dal presidente della Classe J24, Fabio Apollonio, della Società Triestina della Vela. Nel corso della premiazione, il Presidente della Velica Trentina, Roberto Emer, ha dato l’appuntamento a tutti  per il prossimo anno.”