Iniziato il J24 World Championship 2023

Il J24 della Marina Militare La Superba si aggiudica la prima regata del Mondiale in svolgimento in Grecia.

Al via trentacinque equipaggi di dieci Nazioni. La Superba, Pilgrim e Jorè difendono i colori azzurri.

 

Kalamaria, Thessaloniki, (Greece). La prima giornata del J24 World Championship 2023 in svolgimento nelle acque greche di Salonicco si è aperta all’insegna dei colori azzurri: la prima regata del Mondiale, infatti, è stata vinta dai campioni tricolore in carica con il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare Ita 416 La Superba. Il timoniere Ignazio Bonanno -in equipaggio con Alfredo Branciforte, Francesco Picaro, Simone Scontrino e Vincenzo Vano- ha poi terminato la seconda prova di giornata al settimo posto, chiudendo così la classifica provvisoria stilata dopo le prime due prove in terza posizione (8 punti; 1,7) alle spalle del J24 americano Usa 5399 Furio con Keith Whittemore (4 punti, 2,2 i parziali) e dei neo campioni europei irlandesi di Irl 4247 Headcase  con Cillian Dickson (6 punti; 3,3).

Gli altri due equipaggi italiani in gara, Ita 498 Pilgrim (LNI Mandello del Lario, co-armato dal Capo Flotta del Lario Mauro Benfatto e Francesco Nucara, timonato da Gian Bartolo Gimba Barnao, in equipaggio con Fabio Ascoli e Alberto Benedetti) e Ita 505 Jorè (CNA della Vela Cervia, armato dai fratelli Alberto e Alessandro Errani, con Marco Pantano al timone, Lorenzo Errani all’albero e Marco Muraro a prua) hanno chiuso la prima giornata rispettivamente al 17° posto assoluto (30 punti; 21,9) e al 22° (40 punti, 23, 17).

Con le prime due disputate nel pomeriggio, sono, infatti iniziate oggi per concludersi sabato 16 settembre le regate valide per assegnare il titolo mondiale J24: dieci le prove in programma nell’arco di cinque giorni consecutivi.

Al via trentacinque titolati e agguerriti equipaggi in rappresentanza di dieci Nazioni (Argentina- 2, Australia- 6, Germany- 4, Greece- 11, Hungary- 2, Ireland- 1, Italy- 3, Japan- 1, United Kingdom- 2, e USA- 3): fra loro gli americani di Honeybadger con Travis Odenbach, Furio con Keith Whittemore e Bangor Packet con Tony Parker, vari campioni australiani come Sailpac di Sean Kirkjian, Tinto di Steve Wright e Karyn Grover, Ace di Dave West e Andrew Lim e Bruschetta VI di Hugo Ottoway, i tedeschi con Vitesse di Manfred Konig e Schwere JUNGS di Stefan Karsunke, i padroni di casa con Hellenic Policedi Alex Tagaropoulos, e il team irlandese Headcase con Cillian Dickson, neo campione europeo J24.

Il J24 World Championship è organizzato dal Nautical Club of Thessaloniki sotto l’egida dell’Hellenic Sailing Federation, e la collaborazione con l’Hellenic J/24 Class Association e l’International J/24 Class Association.

Nella giornata precedente si erano svolte il perfezionamento delle iscrizioni, la tradizionale regata di prova e la Cerimonia di apertura presso Comando Navale della Grecia settentrionale che ha segnato l’inizio ufficiale del campionato.

Il J24 World Championship 2023 può essere seguito su: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/7034/event  e su http://j24worlds2023.ncth.gr/