Prosegue la seconda tappa del Circuito Zonale della Flotta sarda J24.
Vigne Surrau sempre al comando dopo le prime sei regate ben organizzate dalla LNI Alghero e valide anche per il Trofeo Acque Minerali S.Lucia
 
Alghero. Con altre tre regate è proseguito regolarmente nelle acque antistanti i bastioni di Alghero la seconda tappa del Circuito Zonale della Flotta sarda J24, organizzata per il secondo anno consecutivo dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24 e sotto l’egida della FIV.
Per questa seconda giornata caratterizzata da condizioni ottimali, all’inizio con mare calmo, sole, e vento sui 6 nodi, sono stati undici gli equipaggi scesi in mare in quanto, rispetto alla volta precedente si sono aggiunti Ita 401 Dolphin armato da Giuseppe Taras e timonato da Nicola Campus  (CN Olbia) e Ita 117 Vispa Teresa, il J24 portacolori di casa con Giuseppe Paddeu.
“Alla prima partenza avvenuta in ritardo alle ore 12 ci sono stati due OCS, Ita 404 12.1 Santa Lucia e Ita 497 Boomerang che hanno dovuto ripetere la partenza.- ha spiegato l’Ufficio stampa della LNI Sez. di Alghero, Luisa Teatini -Al termine di un percorso a bastone (circa 1 ora) lungo circa 4 n.m., Ita 405 Vigne Surrau del Club Nautico Arzachena e timonato da Aurelio Bini, si è imposto su Ita 401 Dolphin e su Ita 474 New Mollica di Sergio Contu con Antonello Ciabatti al timone (Windsurfing Club Cagliari). Prima della partenza della seconda regata, il Comitato di Regata ha dovuto dare un cambio di percorso spostando le boe e riducendolo a circa 3,6 miglia, in quanto il vento ha girato sulla destra di 20°.  Questa volta è stato Nicola Campus alla barra del J24 Dolphin a tagliare per primo il traguardo davanti ad Aurelio Bini con Vigne Surrau e a Mariolino Di Fraia, armatore e timoniere di Ita 460 Botta Dritta (CN La Maddalena). Anche la terza partenza (data alle 14:04) è stata regolare con condizioni meteo invariate. La vittoria è andata a Vigne Surrau seguito da Ita 443 Aria E-Cos Costruzioni (LNI Olbia) timonato dal Capo Flotta J24 della Sardegna Marco Frulio e da Boomerang.
La gara iniziata in netto ritardo ha permesso ad alcune imbarcazioni già in mare di testare il campo di regata cercando il punto migliore per la partenza. L’ultima prova è stata senz’altro quella più appassionante e il vento, un po’ ballerino, ha messo in evidenza la strategia dei partecipanti. Ci aveva illuso il nostro Vispa Teresa della Lega Navale di Alghero che ha doppiato in prima posizione la boa di bolina della prima prova ma poi le prestazioni non sono state così costanti anche perchè l’equipaggio, composto da Giuseppe Paddeu, Matteo Barone, Alessandro Quartu  e Franco Moritto, si era organizzato solo nella mattinata.”
La classifica provvisoria stilata dopo le prime sei prove e uno scarto, vede sempre al comando Ita 405 Vigne Surrau del Club Nautico Arzachena e timonato da Aurelio Bini con 6 punti (CN Arzachena, 2,1,1,1,2,1 in equipaggio anche Evero Niccolini, Roberta Piras, Mauro Pisano, Michela Piu e Danilo Deiana) seguito in seconda posizione da Ita 404 12.1 Santa Lucia di Angelo Delrio e timonato da Gianluca Manca con 19 punti (CN Arbatax 5 punti; 1,2,2,10,7,7 in equipaggio con Angelo Del Rio, Lucio Balzano, Enrico Cattignani e Pietro Mureddu). Terzo classificato Ita 443 Aria E-Cos Costruzioni , il J24 della LNI Olbia timonato da Marco Frulio (21 punti; 7,3,3,6,8,2 in equipaggio con Fabrizio Masu, Mattia Meloni, Gianni Mura, Gianvito Distefano).
L’appuntamento con la terza giornata di questa seconda manche è fissato per domenica 14 aprile sempre nelle acque di Alghero: le regate dei J24 si svolgeranno in concomitanza con la prima prova del Campionato Vento de l’Alguer.